piazza sanfrancesco municip

Requisiti

Possono richiedere l'iscrizione nell'Albo comunale le associazioni che presentano i seguenti requisiti:

sede nel Comune di Isernia;
statuto o atto costitutivo o altro documento formalizzato avente data certa dal quale emerga/emergano: l'assenza dello scopo di lucro; la gratuità e l'elettività su base democratica delle cariche rappresentative; la democraticità di assunzione delle deliberazioni; i diritti e gli obblighi degli associati; le modalità di ammissione e di esclusione degli associati.

Non possono conseguire l'iscrizione:

  • associazioni in contrasto con i principi sanciti dall'articolo 18 della Costituzione;
  • partiti o movimenti politici;
  • sindacati.

Possono altresì chiedere l'iscrizione all'Albo le associazioni a carattere internazionale, nazionale o regionale che svolgano tramite una loro sezione territoriale attività in ambito comunale.

Benefici

L'appartenenza all'Albo è la condizione portante per ottenere il patrocinio dell'Amministrazione o eventuali contributi e sovvenzioni, per accedere all'utilizzo di strutture, beni e servizi dell'ente, nonché per entrare a far parte di organismi partecipativi quali le Consulte o altri gruppi tematici.


Come iscriversi

compilando la domanda di iscrizione
Termini di presentazione della domanda: nessuno
Per ulteriori informazioni si rimette alla lettura del Regolamento approvato con Delibera di Consiglio comunale n. 18 del 25/3/2014.

 

Ufficio responsabile tenuta Albo: Settore III – 0865 449282 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.