AMBIENTE

Regolamentazione e notizie utili del servizio di gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e assimilati

Come stabilito nel Piano economico e finanziario della TARI 2017 approvato dal Consiglio comunale con delibera n.14 del 23/03/2017, è  intenzione di questa Amministrazione di attivare dal 1° giugno 2017 la raccolta porta a porta nelle borgate dei rifiuti indifferenziati.

Attualmente nelle borgate non è prevista la raccolta porta a porta, e il conferimento dei rifiuti avviene nelle cosiddette “Batterie di prossimità”, insieme di n.4 contenitori da 1100 lt distinti per le tipologia di rifiuto : organico/umido -   vetro -   indifferenziato -   multimateriale

La modifica che si intende apportare nelle borgate riguarda l’eliminazione del contenitore dell’indifferenziata e la contemporanea consegna a circa 2.000,00 utenze domestiche e non domestiche di mastelli con sistema di chiusura anti randagismo da 35 lt., estendendo così il sistema di raccolta porta a porta dell’indifferenziato anche alle borgate.

Il servizio sarà effettuato nel turno pomeridiano suddividendo il territorio extra urbano in 5 macro zone. Su ciascuna zona la raccolta della frazione residua sarà effettuata con frequenza settimanale 1/7. 

Di seguito è possibile scaricare la locandina "Porta a porta borgate Isernia" che descrive nel dettaglio il funzionamento della raccolta porta a porta nelle borgate.

Per consentire la distribuzione dei mastelli è stato istituito un apposito ufficio in un locale a piano terra dell'edificio  ospitante l'Ufficio Tecnico comunale in Piazzale Michelangelo  (ex scuola Ignazio Silone), operante dal 15 maggio 2017, ove è necessario che tutti i contribuenti delle borgate si rechino.

Gli orari di apertura di tale ufficio sono : lunedi e mercoledì dalle ore 09,00 alle ore 12,00 e il giovedi dalle ore 15,00 alle ore 16,30.

Il numero di telefono cui chiedere informazioni è 0865 449700. Per ulteriori informazioni scaricare l'allegato documento  "Manifesto Isernia".

Presso tale ufficio l'Amministrazione ha messo a disposizione di chi ne farà richiesta anche le compostiere domestiche da giardino.

compostiera

Con l’utilizzo delle compostiere è possibile trasformare gli scarti organici (alimentari e/o vegetali) in terriccio fertilizzante.

Di seguito è possibile scaricare il modello allegato "Richiesta compostiera" da compilare e presentare al Comune per il ritiro delle compostiere.

Si ricorda che presso il Centro di Raccolta della Smaltimenti sud in via Le Piane è possibile conferire gratuitamente rifiuti ingombranti, RAEE, verde, sfalci e tutte le  frazioni merceologiche di cui al DM 08/04/2008 e s.m.e i.

Inoltre la Smaltimenti Sud effettua gratuitamente ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti previa prenotazione telefonando al numero verde 800.199.708, dal lunedi al venerdi dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00, e il sabato dalle ore 09,00 alle ore 12,00. Per ulteriori informazioni scaricare il documento allegato  "Centro di raccolta".

 Di seguito si allega documento "Quando conferire" relativo alle modalità di conferimento dei rifiuti.

Documents

Filesize 154 Kilobytes

Centro di raccolta

Filesize 504 Kilobytes

Manifesto isernia

Filesize 144 Kilobytes

Quando conferire

Filesize 159 Kilobytes

Richiesta compostiera